1. Dieta, una sfida che dura una vita

    Avatar
    Tags
    dieta
    By StremizOnion il 1 Sep. 2011
     
    +1   -1    10 Comments   90 Views
    .
    Chi di noi non si é ritrovato almeno una volta nella propria vita a dover mettersi a dieta? Penso ben pochi. C'è chi, come me che si ritrova fin dalla nascita a dover lottare con il proprio peso. Nella mia famiglia il sovrappeso rientra nel classico caso di tratto famigliare dominante, associata ad alti rischi di malattie cardiocircolatorie, in particolare ipertensione. Ma stare a dieta non è una sfida facile, è qualcosa a cui bisogna dedicarsi per tutta la vita e spesso non è facile, le tentazioni sono ad ogni angolo. Credetemi, ne sono una vera esperta. In questo momento sto sperimentando una nuova filosofia, speriamo che funzioni.

    A presto ;)

    Edited by StremizOnion - 15/9/2011, 19:55
      Share  
     
    .

Comments
  1. StremizOnion
    view post
    2/9/2011, 12:52     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    In breve questi sono i presupposti per la dieta che ho intenzione di seguire.

    1. non fissarmi su quanto devo perdere a settimana, fin tanto che perdo anche solo un etto va bene. L'importante è non mettere su peso.
    2. Seguire un concetto molto semplice: colazione da re, pranzo da principe, cena da povero. Questo concetto è anche alla base di una dieta che è stata sviluppata da un medico francese, chiamata la cronodieta. Diciamo che seguo il concetto generale con colazioni ricche in proteine e grassi, pranzi ricchi in proteine e carboidrati, uno snack a base di zuccheri semplici e cene ricche di fibre. Ci sono un paio di punti che ho deciso di modificare, ovvero in questa dieta non c'è latte, e per una come me che lo adora non è pensabile toglierlo; anche la verdura a ridotta al minimo, cosa anche questa non facile per me dato che in famiglia mi considerano un capra e spesso litigo con mio padre per l'ultima foglia di insalata.
    3. trovare una attività fisica adeguata al mio tipo di vita e con mi stanchi. La palestra è normalmente la soluzione più semplice, ma ho notato che con il tempo tendo ad annoiarmi e a lasciarla perdere. Quindi non è la soluzione ideale per me. Sto considerando diverse possibilità (anche munirmi di una WII con la WII Fit plus) per poter fare esercizio fisico regolare.


     
    Top
    .
  2. StremizOnion
    view post
    6/9/2011, 09:24     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    In questi giorni non è facile seguire i miei stessi consigli dato che sono a ridosso di una dead line, ergo stress al massimo....
    Lo stress è infatti uno dei più micidiali nemici della dieta. Lo stresso mi porta a sentire fame anche quando in realtà sono sazia e aumenta quello che viene chiamato nutrimento emotivo, ovvero il mangiare per "tirarsi su di morale". Le donne in particolare ne sono soggette e spesso ci tuffiamo a capofitto nel cioccolato. Ed abitare in svizzera non aiuta di certo...... :cry:
     
    Top
    .
  3. StremizOnion
    view post
    8/9/2011, 10:10     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ora che uno stress è passato (non sembra ma fare la ricercatrice è più stressante di quanto non sembri) mi sto concentrando di nuovo sulla mia dieta e vorrei spendere alcune parole sui diari conta calorie. Su internet ve ne sono diversi, da quelli semplici dove immetti il cibo e la quantità e ti dice quante calorie sono, a quelli più complessi dove puoi anche programmare l'intera giornata, tiene in memoria i giorni passati, puoi seguire il tuo peso e l'attività fisica che viene fatta. Io ne seguo uno in particolare che si chiama Calorie Count (in Inglese). Un altro molto valido è FitaDay (sempre in inglese). Fino ad ora non ho trovato un equivalente italiano di tale diari, ma se sapete l'inglese questi sono davvero ottimi strumenti che possono aiutare a tenere sotto controllo la dieta.
     
    Top
    .
  4. LadyOscar
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il problema è che a chi piace mangiare diventa un vero calvario :cry:
     
    Top
    .
  5. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sacrosanta verità, il segreto sta nel riuscire a trovare il giusto equilibrio tra piacere e sacrificio. Purtroppo più facile a dirsi che a farsi..... mf_swordfight
     
    Top
    .
  6. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Le cose vanno avanti lentamente, fra alti e bassi, ma piano piano sto riuscendo a perdere peso. Ho anche trovato un programma per Wii che trovo molto divertente e mi faccio delle sudate spettacolari. Si chiama Zumba 2. Credo che sia una tendenza relativamente nuova qui da noi, in ogni caso la trovo ottima, balli, ti diverti e bruci moolte calorie. Al momento sono solo al livello bassa intensità e riesco a bruciare 400 KCal in mezzora, direi niente male. E non oso immaginare quando arrivo al livello alta intensità sweatsweatsweatsweatsweat
     
    Top
    .
  7. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Questo ultimo mese è stato particolarmente sconsolante. Neanche una settimana in Puglia e parte dei miei sforzi sono stati vanificati... :(
    Ora sotto, si rincomincia a fare sul serio. Mi pongo come obbiettivo di perdere altri 2 chili a luglio e 2 ad agosto.
    C'è ancora molta strada da fare ma tenendo duro ci riusciro'!
     
    Top
    .
  8. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Loseit! è un sito internet che uso per calcolare le calorie giornaliere. È semplice da usare, ma bisogna abituarsi alle unità americane. Ecco un esempio:



    Loseit! ti permette anche di tenere sott'occhio la percentuale di carboidrati, grassi, e proteine presenti nei pasti. In questo modo diventa facile riuscire a mettere insieme dei pasti nutrienti ed equilibrati.
     
    Top
    .
  9. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    È da un po' di tempo che non aggiorno il mio stato sulla dieta. Ci sono stati molti alti e bassi, problemi e stress che hanno messo i bastoni tra le ruote, ma credo di poter affermare di essere riuscita a trovare un buon equilibrio ed al moment sono in stabile discesa. Mi sono posta l'obiettivo di perdere non più di 2 kg al mese. Può non sembrare molto ma ha uno scopo ben preciso, ed è quello di mantenere il mio metabolismo alto e non mandare il mio corpo in stato di inedia, che non è proprio salutare. Devo ammettere che questi ultimi mesi sono stati ottimi, ho perso una media di 2kg al mese (come da programma) e non mi senta affamata o con l'irrefrenabile desiderio di mangiare qualche cibo in particolare. Infatti mi concedo anche dolci, come ad esempio il cioccolato. E come resistere dato che vivo nella santa patria del cioccolato!
    Il sito di cui ho parlato l'ultima volta aiuta veramente tanto, per mantenere sotto controllo le calorie quotidiane. Ho anche aggiunto un paio di altre app, come Withings e RunKeeper. Il primo è collegato alla mia nuova bilancia WiFi e mi permette di aggiornare in tempo reale non solo il peso, ma anche IMC e la percentuale di massa grassa. RunKeeper invece lo uso per monitorare il mio esercizio quotidiano.
    Il grande vantaggio di queste App è che si possono collegare tutte fra di loro ed in ultimo al mio sito di riferimento, Lose it!

    Alla prossima!
     
    Top
    .
  10. StremizOnion
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Le cose si sono un po' arenate ultimamente, di fatta sto perdendo ma pochi etti alla volta. Un po' complice il periodo natalizio un po' il mio Emotional Eating si fa sentire più forte che mai per via di vicende personali. Sento sempre più il bisogno di trovare un equilibrio mentale, senza quello per me personalmente risulta difficile poter trovare anche un equilibrio fisico, che poi si traduce nel riuscire a seguire una dieta equilibrata e sana, con il corretto apporto calorico e distribuzione dei nutrienti.
     
    Top
    .