1. parliamo un po' di tutto

    Avatar
    Tags
    introduzione al blog
    By StremizOnion il 29 Aug. 2011
    +1   -1    2 Comments   57 Views
    .
    Devo ammettere che sono nuova ai blog, anche se ho qualche esperienza con i forum. Qui vorrei parlare un po' di tutto, riflessioni in generale e se qualcuno per caso finisse qui mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa. Direi che è più un esperimento per me. Vediamo come va a finire, anche se ho la sensazione che parlerò con me stessa. :P Poco importa, da qualche parte bisogna pur iniziare.

    Edited by StremizOnion - 15/9/2011, 19:54
    Last Post by StremizOnion il 6 Sep. 2011
    .
  2. Carnivoro, Onnivoro, Vegetariano, o Vegano?
    Una lotta di classe molto particolare

    Di recente mi mi sono imbattuta in un articolo sul sito del Corriere della Sera. Questo articolo sottolinea come in cibi che teoricamente dovrebbero essere privi di alimenti di derivazione animale, in realtà quando si guarda con oculatezza l'etichetta ci si imbatte in vere e proprie sorprese, alcune evidenti, altre meno. Quello che è più stupefacente è la diatriba che ha dato origine. Qui trovo il classico (ovviamente sto facendo una generalizzazione, lungi dal dire che tutti sono esattamente così) scontro tra vegani sfegatati che cercano di convertire l'intero mondo al loro pensiero adducendo "supposte" ragioni scientifiche, che di scientifico hanno ben poco, a chi più pacatamente dice che in fondo ognuno di noi ha diritto alle proprie scelte. Quello che a me viene in mente è che viviamo in una società dalla pancia piena, dove ci preoccupiamo di piccoli problemi per non dover affrontare quelli mastodontici. È molto più facile prendersela con ci mangia questo e quello tacciandolo di non aver rispetto per gli animali, per poi girare la faccia dall'altra parte quando si parla degli effetti su scala mondiale che l'agricoltura scellerata e l'industria senza regola hanno.
    Last Post by StremizOnion il 11 Mar. 2014
    .
  3. Emotional Eating
    ovvero quando si mangia per riempire l'anima

    Come spesso accade con i disordini del comportamento alimentare, anche questo nasce da un disagio profondo o solo temporaneo. Nel primo caso succede che nel proprio profondo si può percepire una forte mancanza di affetto, la mancanza di una "dolcezza" fisica ma soprattutto emotiva che viene compensata con la "dolcezza" alimentare. Ci sono anche altre situazioni che portano a questo disturbo, come l'essere sotto stress o l' essere annoiato; questo disturbo può anche derivare da pessime abitudini acquisite durante l'infanzia. Qualunque sia la sua causa, le conseguenze sono le stesse: aumento di peso e con esso tutte le altre importanti problematiche di salute.
    l'emotional eating diventa un ostacolo estremamente arduo da superare per coloro che vogliono perdere peso, e spesso la sola volontà (soprattutto nei casi in cui c'è un forte e profondo disagio psicologico alla base) non è sufficiente, ma di cero è un primo passo importante e indispensabile per riconoscere la presenza di un problema e di conseguenza attuare i passi necessari per risolverlo.
    Last Post by StremizOnion il 24 Feb. 2014
    .
  4. Dieta, una sfida che dura una vita

    Avatar
    Tags
    dieta
    By StremizOnion il 1 Sep. 2011
    +1   -1    10 Comments   90 Views
    .
    Chi di noi non si é ritrovato almeno una volta nella propria vita a dover mettersi a dieta? Penso ben pochi. C'è chi, come me che si ritrova fin dalla nascita a dover lottare con il proprio peso. Nella mia famiglia il sovrappeso rientra nel classico caso di tratto famigliare dominante, associata ad alti rischi di malattie cardiocircolatorie, in particolare ipertensione. Ma stare a dieta non è una sfida facile, è qualcosa a cui bisogna dedicarsi per tutta la vita e spesso non è facile, le tentazioni sono ad ogni angolo. Credetemi, ne sono una vera esperta. In questo momento sto sperimentando una nuova filosofia, speriamo che funzioni.

    A presto ;)

    Edited by StremizOnion - 15/9/2011, 19:55
    Last Post by StremizOnion il 12 Mar. 2014
    .