1. Tofu, come cucinarlo?

    +1   -1    0 Comments   31 Views
    .
    tofu-catagory

    Il tofu, il panetto bianco a base di soia che tanto viene consigliato nelle diete, spesso ci risulta ostico da mangiare per via della sua mancanza di sapore. Mi è capitato in passato di assaggiarlo cucinato da dei miei amici cinesi, e posso assicurarvi che era assolutamente delizioso. Il tofu è come una spugna per i sapori: non ne ha uno proprio, me è avido di quelli che lo circonda. Ed ecco qui il segreto per un tofu delizioso:

    1. potete farlo cuocere fin dall'inizio con un misto di verdure dal sapore deciso ( a ma piace molto il cavolo cinese ed il bok choi) con salsa di soia e spezie;
    2. oppure (ed è come normalmente lo faccio io), fatelo marinare in una parte di salsa di soia, 4 parti di acqua, zenzero fresco grattugiato, e spezie varie (io uso peperoncino secco e cardamomo) per 1h circa. Quindi fatelo friggere in una padella con olio. La salsa di marinatura può essere usata per far cuocere delle verdure.

    Il risultato è fantastico! Avrete un tofu dal sapore deciso e accattivante!
    Last Post by StremizOnion il 27 May 2014
    .
  2. Zuppa estiva di cetriolo e menta
    Una ricetta semplice e molto saporita

    Avatar
    Tags
    cetrioli
    estate
    menta
    zuppa
    By StremizOnion il 8 Oct. 2013
    +1   -1    0 Comments   31 Views
    .
    Mi rendo conto che con l'arrivo della stagione fredda questa ricetta non e' propria azzeccata, ma e' talmente buona che la mangerei ad ogni stagione. Questo e' il sito dove l'ho trovata:

    Zuppa fredda di cetriolo e menta


    Ecco la traduzione al seguito:

    1 manciata di menta fresca
    150ml di latticello
    150g di yogurt bianco
    1 cetriolo grande
    1 pizzico di cumino macinato
    1 pizzico di cardamomo
    1 pizzico di coriandolo
    sale

    Sbucciate il cetriolo e levate i semi. Tagliate il cetriolo a pezzi e mettetelo in un frullatore. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate. Lasciate in frigo per un paio di ore. Servite la zuppa fredda.
    Io ho messo un po' meno sale ed ho aggiustato il sapore con del sale nero di Cipro, che oltre a salare fa anche da decorazione.

    Buon Appetito!
    Last Post by StremizOnion il 8 Oct. 2013
    .
  3. Zucchine e fiori di zucchina ripieni

    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .
    Sto provando a fare qualche esperimento culinario. Come sempre il mio obbiettivo è di creare piatti gustosi e allo stesso tempo compatibili con un regime calorico ristretto. Siamo finalmente in un periodo dove è possibile trovare frutta e verdura fresca (tempo permettendo!) e quindi mi sono buttata sulle zucchine e fiori di zucchina. I fiori di zucchina evocano molti ricordi di quando ero bambina, e i miei coltivavano le zucchine. Il momento più eccitante era quando raccoglievamo i fiori di zucchina e mia madre li friggeva in una pastella a base di birra.
    Dato che la frittura non è proprio indicata per che sta cercando di perdere peso ho deciso di preparare i fiori e le zucchine in maniera diversa ed ecco quello che ne è venuto fuori.

    Per il ripieno ho usato un formaggio cremoso ma leggero che si trova facilmente qui in Svizzera, il Quark, e per dargli un po' di sapore in più ho usato un po di sbrinz grattugiato.

    Per due zucchine medie e 7-8 fiori di zucchina ho usato

    100g di quark
    due cucchiai di zucchine tagliate sottili
    due cucchiai di funghi champignon tagliati sottili
    1 uovo
    2 cucchiai di sbrinz grattugiato
    uno scalogno
    1/2 cucchiaio di olio d'oliva
    sale
    pepe
    paprika

    Per questa ricetta ho fatto rosolare lo scalogno tagliato fino e poi ho aggiunto i funghi e le zucchine. Le ho fatte rosolare aggiungendo sale, pepe e paprika. Ho lasciato le verdure semi crude dato che poi finiranno di cuocere in forno. A questo punto in una ciotola ho messo l'uovo, il quark, sale, pepe, paprika e lo sbrinz. Ho amalgamato il tutto ed alla fine ho aggiunto i funghi e le zucchine saltate. Ora il ripieno è fatto! Ho preso le zucchine intere e le ho tagliate a metà, le ho scavate e ho aggiunto 2-3 cucchiaini di ripieno. Per i fiori di zucchina l'operazione di riempimento è un po' delicata e richiede pazienza. Ho preso i fiori più grandi, e gli ho tolto i pistilli. Delicatamente aprite il fiore e riempitelo con 1 o 2 cucchiaini di ripieno. Quindi ho preso dello spago da cucina ed li ho chiusi, senza però stringere troppo. Ho messo il tutto in una teglia ed informato a 180° fino a che il ripieno non ha preso un colore dorato.

    Risultato finale:

    Le zucchine erano fantastiche (la prossima volta posto le foto)! Il ripieno è risultato perfetto, bilanciando a dovere la dolcezza delle zucchine. Invece per i fiori la prossima volta devo modificare il ripieno. Il sapore dello Sbrinz si sente molto, rendendo il boccone salato (almeno per i miei gusti) e copre quello del fiore.
    Last Post by StremizOnion il 7 June 2013
    .
  4. Pollo al limone con fave fresche saltate in padella

    Avatar
    Tags
    fave
    pollo
    pomodori
    By StremizOnion il 13 May 2013
    +1   -1    1 Comments   35 Views
    .
    Per questa ricetta ho preso ispirazione da una pubblicata nel libro "Storie di Brunch" di Simone Rugiati.

    Per questa ricetta servono per persona:

    120g di petto di pollo
    170g di fave fresche spellate
    3 pomodori secchi sott'olio
    6 pomodori ciliegia
    1/2 cucchiaio di olio dei pomodori sott'olio
    1/2 cucchiaio di olio di oliva
    un po' di farina
    succo di limone
    basilico
    prezzemolo
    timo
    menta
    sale
    pepe

    Ho deciso di fare le fave visto che le ho trovate fresche, ma penso che dei piselli freschi o surgelati possano degnamente le fave. Se trovate le fave fresche ecco come lavorarle:
    toglietele dal bacello e fatele sobbollire in acqua. Quindi raffreddatele in acqua fretta e sbucciatele. Tagliate in 2 o 4 parti i pomodori, sminuzzate i pomodori sott'olio. In una padella teflonata mettete l'olio dei pomodori, quando ben caldo aggiungete i pomodori sott'olio sminuzzati e fate rosolare per un minuto circa. a questo punto aggiungete le fave, i pomodori e le erbe aromatiche. Salare e pepare. Fate cuocere per alcuni minuti.
    Tagliate il petto di pollo a cubetti, passatelo nella farina e fatelo friggere leggermente in olio e succo di limone. Durante la cottura io aggiungo un po' di acqua per evitare che si bruci, in oltre aggiungete succo di limone in base al vostro gusto (io tendo a metterne un bel po' dato che mi piace). Salate e pepate.
    A cottura ultimata impiattate il tutto e godetevi un ottimo piatto di circa 500 Kcal!
    Last Post by LadyOscar il 13 May 2013
    .
  5. Insalata di pomodori ciliegia

    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .
    L'insalata è spesso considerato il piatto più triste di una dieta. Le verdure sono considerate scialbe e presenti sono per tappare i buchi. In realtà le verdure, insalata compresa, possono diventare uno dei piatti forti della dieta. Ecco un piccolo esempio:

    15 pomodorini ciliegia
    3 pomodorini secchi sott'olio
    mezzo cucchiaio di olio dei pomodorini secchi
    5-6 foglie di basilico
    5-6 foglie di prezzemolo
    qualche rametto di timo
    sale

    Tagliate i pomodorini ciliegia in quattro parti, tagliate grossolanamente le erbe aromatiche ed i pomodorini secchi. Mischiate tutto assieme con il mezzo cucchiaio di olio. Per il sale potete usare quello normale bianco, ma se avete voglia di dare un tocco in più a questa insalata provate un sale di roccia. In questo caso io ho usato il sale grigio della bretagna, che trovo perfetto per le verdure fresche.

    Questo è solo un esempio e man mano che riesco a metterne insieme altre ricette sfiziose per le nostre tanto amate verdure, non mancherò di postarle! :ciao:

    Edited by StremizOnion - 11/5/2013, 21:11
    Last Post by StremizOnion il 11 May 2013
    .
  6. Una bistecca leggera ma molto gustosa
    come abbinare gusto a leggerezza

    +1   -1    1 Comments   32 Views
    .
    Quando siamo a dieta e dobbiamo limitare i grassi che usiamo, diventa un vero problema riuscire a cucinare una bistecca che sia sana manche gustosa. Spesso viene cucinata alla piastra per poi ritrovarsi nel piatto una suola di scarpa asciutta ed insapore. Per ovviare a questo problema ho fatto una piccola prova con odori e spezie. Ecco la ricetta per una persona:

    1 bistecca a cui e' stato rimosso piu' grasso possibile (circa 140g)
    due rametti di rosmarino
    1 foglia di salvia
    sale
    cumino

    Il segreto di questa ricetta e' di avere un'ottima padella antiaderente. Fatela riscaldare su fuoco medio alto. Nel frattempo prendete la vostra bistecca, tagliatela a meta' e mettete in mezzo il rosmarino e la salvia. Unite le due meta' con degli stuzzicadenti, ed insaporite con sale e cumino. Quando la padella e' bella calda mettete la bistecca a cuocere fino alla cottura desiderata. La bistecca rimane in questa maniera tenera e sugosa, e gli odori gli danno un sapore fantastico!
    Last Post by StremizOnion il 11 May 2013
    .
  7. Filetti di Halibut su letto di carciofi
    cucina, Halibub, carciofi

    AvatarBy StremizOnion il 7 April 2013
    +1   -1    0 Comments   125 Views
    .
    Per questa ricetta mi sono ispirata ad una che ho visto fare di recente in televione durante la trasmissione di Benedetta Parodi.

    Servono:
    2 filetti di Halibut
    2 carciofi
    1 cucchiaio di olio
    1 scalogno
    vino
    sale
    pepe
    prezzemolo

    In una padella mettere l'olio ed aggiungervi lo scalogno tritato fine.
    Pulire i carciofi dalle spine e dalle foglie piu' dure, tagliare in quattro, togliere il fiore e tagliare a fettine sottili. Appena lo scalogno è rosolato a puntino, aggiungere i carciofi, salare e pepare. A questo punto adagiare i due filetti di Halibut sui carciofi, salare, pepare, ed aggiungere il prezzemolo. Bagnare con vino bianco, coprire e cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.

    Buon Appetito!

    Edited by StremizOnion - 12/4/2013, 10:36
    Last Post by StremizOnion il 7 April 2013
    .