1. Il Demone (Running with the demon) di Terry Brooks
    La genesi di Shannara

    +1   -1    0 Comments   33 Views
    .
    Terry Brooks è stato il secondo autore fantasy a cui mi sono avvicinata (il primo è stato Tolkien, naturalmente) ed è tutt'ora il mio favorito. Questo mese, dopo tanto tempo, ho ripreso in mano quei libri che non avevo ancora letto (per vari motivi non li avevo ancora letti), ed ho iniziato la trilogia del Verbo e del Vuoto, che narra le storie del Cavaliere del Verbo John Ross. Il primo si intitola "il demone" (il titolo inglese è Running with the Demon) e devo ammettere che è stata una stupenda sorpresa. Un po' diverso dal resto del ciclo di Shannara, questo libro narra dell'incontro fra John Ross e Nest. Nest è una ragazzina di 14 anni con poteri magici e con l'aiuto del fedele silvano Pick, mantengono l'equilibrio magico nella foresta del parco di Sinnissippi. Nest si ritroverà sul malgrado coinvolta nella battaglia tra il cavaliere del Verbo ed il demone, non sapendo è la sua anima ed il suo futuro ad essere in gioco.
    La prima e più evidente differenza dagli altri libri del ciclo è che questo è ambientato al nostro tempo, nel Nord America (nella cittadina di Hopewell in Illinois) e non nel mondo fantastico di Shannara. Come ho già detto, questa trilogia fa parte del mondo di Shannara narra (insieme ad una seconda trilogia) gli eventi che hanno portato al mondo fantastico che tutti conosciamo. Un altro aspetto che distingue questo libro è il ridotto numero di scene di battaglie e d'azione, ma posso assicuravi che questo aspetto non lo rende meno avvincente. Come spesso succede nei libri di Terry Brooks, i protagonisti devono affrontare prima di tutto i propri demoni personali per poter affrontare al meglio la battaglia finale. E questo libro esprime in pieno questo concetto.
    Ora non mi resta che leggere gli altri due libri di questa trilogia e farmi trascinare in questo mondo fantastico!
    Last Post by StremizOnion il 25 April 2014
    .
  2. Lady Soliloque: Enoch the Traveler, Tempestas Viator

    AvatarBy StremizOnion il 6 April 2014
    +1   -1    0 Comments   34 Views
    .
    Enoch the Traveler, Tempestas Viator, è l'ultimo libro dell'autrice Lady Soliloque. Mi sono imbattuta in questo libro più che altro per caso, ma mi ha intrigato e ho deciso di leggerlo ( per che fosse interessato è disponibile per Download via Amazo, ma ricordate che è in inglese). Devo ammettere che all'inizio avevo i miei dubbi, ma dopo poche pagine sono stata completamente catturata da questo libro. Si basa sul personaggio biblico di Enoch citato nella Genesi 5, 21-23 e in Ebrei 11, 5, dove si dice che Dio lo portò via. Questa è la base di ispirazione, ma il libro, benchè faccia spesso riferimento alla tradizione Cristiana, ha un sapore più fantascientifico che mistico. Enoch stesso mi ricorda diversi personaggi della serie televisiva Doctor Who ed il suo spin off Trochwood. Enoch infatti è un immortale in grado di viaggiare fra diverse dimensioni con un congegno che ricorda molto il "Vortex Manipulator", insomma, una sorta di incrocio tra il Dottore ed il Capitano Jack Harkness. Non solo ma a volte mi ricorda persino Ianto Jones. Enoch coinvolge una giovane donna, Violette, nelle sue avventure fra una dimensione all'altra. Un libro eccitante e coinvolgente, da leggere d'un fiato.
    Last Post by StremizOnion il 6 April 2014
    .
  3. Plumcake feta e spinaci da "Storie di brunch" di Simone Rugiati
    libri, cucina, brunch, pluncake

    AvatarBy StremizOnion il 20 April 2013
    +1   -1    1 Comments   53 Views
    .
    Un paio di giorni fa ho provato una delle ricette presenti nel libro di Simone Rugiati "Storie di Brunch": plumcake feta e spinaci. E' molto semplice da fare ed il risultato e' stato incredibile. La feta e gli spinaci si sposano perfettamente, e insieme all'olio di oliva gli danno un tocco tipicamente mediterraneo. Posso solo dire che e' letteralmente sparito! Mia madre in particolare ne e' rimasta entusiasta. Alla prossima infornata :ciao:

    P.S. ho adocchiato un altro paio di ricette interessati presenti su questo libro che ho intenzione di provare. Mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero.
    Last Post by StremizOnion il 4 Oct. 2013
    .