1. Biologia e medicina

    Avatar
    Tags
    introduzione
    By StremizOnion il 12 Sep. 2011
    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    Mi sono resa conto che parlare di scienza è parlare di tutto, dato che dipende dal campo di specializzazione. Io sono Biologa ricercatrice, e mi occupo in particolare di ricerca di base in cardiologia e cardio-oncologia. Per cardio-oncologia non si intende tumori del cuore, ma gli effetti collaterali delle chemioterapie sul cuore. Naturalmente mi piacerebbe discutere su tutto, e non solo di biologia.

    Edited by StremizOnion - 16/9/2011, 14:27
    Last Post by StremizOnion il 12 Sep. 2011
    .
  2. Comportamenti strani dei gatti

    +1   -1    0 Comments   29 Views
    .
    NICI_Plush_wash_0020_fox

    Vi è mai capitato di vedere dei comportamenti apparentemente senza logica nei gatti? Penso che per chiunque ne abbia uno la risposta sia SI!

    Stremi, il mio cucciolotto, ama letteralmente affogare il suo giocattolo preferito nella ciotola dell'acqua. A quanto pare non sono l'unica che ha osservato questo strano comportamento. Cercando in Internet è venuto fuori che fondamentalmente non sappiamo il perchè. Ci sono delle ipotesi (una per esempio dice che lo fanno per "mettere al sicuro" ciò che per loro è importante), ma non c'è nulla di sicuro.
    Io penso che stremi lo faccia quando vuole attirare le mia attenzione (come se non ne avesse già abbastanza :lol: ). Ed il vostro? che fa di strano? E sapete perchè lo fanno?
    Last Post by StremizOnion il 27 May 2014
    .
  3. Sindrome ovaio policistico

    Avatar
    Tags
    Ovaio policistico
    By StremizOnion il 25 June 2012
    +1   -1    0 Comments   29 Views
    .
    Ecco un articolo che ho postato su il blog di Ok Salute e Benessere

    http://blog.ok-salute.it/salute/
    Last Post by StremizOnion il 25 June 2012
    .
  4. Questioni di cuore

    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .


    "Heart Beating Animation", uploaded da isaaq01 27 Settembre 2009 su YouTube



    Questo magnifico video ci mostra in maniera molto semplice come funziona il cuore umano, una macchina straordinaria che affascina non solo ricercatori e medici, ma ha inspirato romanzi e poesie in tutte le lingue e culture. Questo video rappresenta il cuore ideale, ovvero uguale per tutti, uomini e donne. Ma nella realta' esistono importanti differenze che solo ora si sta iniziando ad esplorare e che sottolineano ancora di piu' quanto il cuore di una donna sia diverso da quello di un uomo, letteralmente.

    Fino a poco tempo fa c'era la convinzione che le donne fossero meno soggette degli uomini ad infarti e malattie cardiocircolatorie in generale. Questo mito e' stato sfatato. Una analisi fatta dal American Heart Association (Associazione Americana per il Cuore) dimostra che in realta' la situazione e' al suo esatto opposto. C'è una piu' alta incidenza di problemi cardiaci in donne rispetto agli uomini al punto tale che e' diventata la prima causa di mortalita' nelle donne americane. Anche se questi dati si riferiscono agli USA e importante sottolineare che sono veri anche per l'Europa.

    E qui dobbiamo fare i conti con un primo problema: quanto siamo rappresentate nelle ricerche cardiache?

    Non a sufficienza: solo il 30% dei pazienti arruolati in ricerche cliniche sul cuore sono donne e solo il 50% delle ricerche cliniche pubblica dati che mettono a confronto uomini e donne. Questo significa che noi donne veniamo curate come degli uomini. E' vero che spesso invochiamo la parita' dei sessi, ma questo e' un caso in cui e' sconsigliabile.

    Ricerche condotte fino ad oggi suggeriscono che le differenze fisiologiche ed ormonali giocano un ruolo importante non solo nella comparsa di malattie cardiocircolatorie, ma anche nella cura delle stesse.

    E qui incappiamo nel secondo problema: come curare al meglio una donna che soffre di malattie cardiocircolatorie?

    Questa e' una domanda che al momento non ha risposta.

    C'e' un altra osservazione molto interessante da fare. E' risaputo e dimostrato che noi donne soffriamo piu' degli uomini di depressione, e forse per questo amiamo cosi' tanto il cioccolato (dove sono presenti sostanze antidepressive). Tuttavia non e' il nostro indulgere nel cioccolato il problema ma la depressione stessa. Una donna depressa ha infatti una maggiore probabilita' di sviluppare malattie cardiocircolatorie e minori possibilita' di guarigione. La depressione non e' quindi solo una conseguenza ma anche una importante cause di malattie cardiocircolatorie per noi donne.

    Per quanto il cioccolato possa aiutarci a migliorare il nostro umore, i consigl...

    Read the whole post...

    Last Post by StremizOnion il 11 Oct. 2011
    .
  5. Facciamoci quatto risate con la scienza pazza!

    Avatar
    Tags
    Ig Nobel
    By StremizOnion il 30 Sep. 2011
    +1   -1    1 Comments   42 Views
    .
    da www.repubblica.it/scienze/2011/09/3...04/?ref=HREC2-1

    Buon Divertimento! :D

    FISIOLOGIA
    Anna Wilkinson, Natalie Sebanz, Isabella Mandl e Ludwig Huber per il loro studio "Nessuna prova che lo sbadiglio sia contagioso tra le tartarughe a zampe rosse".

    CHIMICA
    Makoto Imai, Naoki Urushihata, Hideki Tanemura, Yukinobu Tajima, Hideaki Goto, Koichiro Mizoguchi e Junichi Murakami "per aver determinato la densità ideale di wasabi vaporizzato per svegliare una persona in caso di incendio o altra emergenza, e per aver applicato questa scoperta all'allarme a base di wasabi".

    MEDICINA
    Mirjam Tuk, Debra Trampe, Luk Warlop, Matthew Lewis, Peter Snyder, Robert Feldman, Robert Pietrzak, David Darby e Paul Maruff "per aver dimostrato che le persone prendono decisioni migliori su alcune cose, ma decisioni peggiori su altre, quando hanno l'impellente bisogno di urinare".

    PSICOLOGIA
    Karl Halvor Teigen per aver cercato di "capire perché, nella vita di tutti i giorni, le persone sospirano".

    LETTERATURA
    John Perry per la sua teoria della Procrastinazione Strutturata, secondo la quale per avere
    successo bisogna lavorare sempre a qualcosa di importante per evitare di fare cose più importanti.

    BIOLOGIA
    Darryl Gwynne e David Rentz per aver scoperto che un certo tipo di scarafaggio si accoppia con un certo tipo di bottiglia di birra australiana.

    FISICA
    Philippe Perrin, Cyril Perrot, Dominique Deviterne e Bruno Ragaru, e Herman Kingma, "per aver determinato perché i lanciatori del disco soffrono di vertigini dopo il lancio, ma i lanciatori di martello no".

    MATEMATICA
    Dorothy Martin (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1954), Pat Robertson (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1982), Elizabeth Clare Prophet (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1990), Lee Jang Rim (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1992), Credonia Mwerinde (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1999), e Harold Camping of the USA (che ha predetto che il mondo sarebbe finito nel 1994 e poi ha predetto che finirà il 21 ottobre 2011) per "aver insegnato al mondo di fare attenzione quando si fanno ipotesi e calcoli matematici".

    PREMIO PER LA PACE
    Arturas Zuokas, sindaco di Vilnius, per "aver dimostrato che il problema delle auto di lusso parcheggiate in divieto di sosta può essere risolto passandogli sopra con un carrarmato"

    PREMIO PER LA PUBBLICA SICUREZZA
    John Senders per "aver condotto una serie di esperimenti di sicurezza in cui una persona guida un'auto su un'autostrada mentre una visiera rip...

    Read the whole post...

    Last Post by LadyOscar il 5 Oct. 2011
    .